Giro di Svizzera 2024, Torstein Træen felicissimo per la vittoria: “Ho pensato a tutto quello che mi è successo e ho trovato delle forze in più. Questa vittoria è per Gino”
Tostein Træen resiste al ritorno dei migliori e vince la quarta tappa del Giro di Svizzera 2024. Dopo una giornata, all’attacco il corridore della Bahrain Victorious ha affrontato quasi totalmente in solitaria ed in testa i chilometri finali che hanno portato i corridori in cima al Passo del San Gottardo e ha tenuto a distanza Adam Yates (UAE Team Emirates), che ha attaccato dal gruppo dei migliori staccando tutti ed è arrivato a soli 23″ dal norvegese. Dopo alcuni anni difficili a livello personale costellati da tanti infortuni e dalla lotta contro un cancro ai testicoli, la vittoria di oggi è una sorta di liberazione per il 28enne, che subito dopo il traguardo ha voluto ricordare anche Gino Mader, morto proprio lo scorso anno al Giro di Svizzera.
“Gli ultimi anni sono stati come delle montagne russe – le parole di Træen ai nostri microfoni – Due anni fa mi è stato detto che dovevo operarmi per un tumore, l’anno scorso mi sono rotto il gomito al Tour de France, a gennaio mi sono rotto l’altro gomito e al Giro mi sono dovuto ritirare perché mi sono infortunato nuovamente. Questa vittoria però è speciale, è anche per Gino e per la mamma di Gino che è qui“.
Il norvegese si è rivelato il più forte tra i fuggitivi: “Stamattina non avevo molta fiducia nella fuga, poi durante la gara mi hanno chiesto come stavo e mi sentivo abbastanza bene, anche se le gambe non sono ancora al meglio dopo i problemi che ho avuto in Italia. Però ci ho sperato e quando sei lì ti trovi a pensare a tutto quello che ti è successo e improvvisamente trovi qualche motivazione in più“.
“Quando il corridore dell’Intermarché (Lilian Calmejane, ndr) ha attaccato all’inizio della salita finale sono riuscito a seguire abbastanza facilmente e lì ho capito di avere le gambe per vincere – ha proseguito il 28enne – Nel finale quel chilometro col pavè è stato durissimo, non ero sicuro sarei riuscito ad arrivare in cima, ma fortunatamente ci sono riuscito”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |